venerdì 29 gennaio 2010

COME PASSARSI IL TEMPO




Visto che le condizioni meteo non permettono, anzi non consigliano, di continuare il lavoro di potatura, abbiamo deciso di approffitarne per degustare e valutare le vinificazioni 2009.
E diciamo che è stato piuttosto impegnativo, visto le numerose vinificazioni effettuate quest'anno.
Comunque, la possibilità di mantenere le varie vinificazioni separate il più a lungo possibile, ci dà tantissime informazioni sulle caratteristiche dei vini che provengono dalle varie "vigne" di Sangiovese, che anche se distanti poche centinaia di metri le une dalle altre, affrono vini con peculiarità diverse.

martedì 26 gennaio 2010

MA CHE FREDDO FA?


Questo inverno continua a farsi sentire con forza... le temperature faticano a superare i 0°C, ed oggi è tornata anche la neve... tutto questo si ripercuote sui lavori di potatura che sono un po' in ritardo... ma almeno la natura ci offre spettacoli suggestivi... come questi tralci ricoperti completamenti ricoperti di ghiaccio...
Aspetto giorni più miti per iniziare a mettere in pratica il metodo di "potatura soffice" affinato la scorsa settimana....

domenica 24 gennaio 2010

FORMAZIONE CONTINUA


Sono appena tornato da una bella tre giorni nel Chianti, dove ho partecipato con grande interesse ad un corso di potatura tenuto da Marco Simonit (vedi i Preparatori d'uva, Simonit & Sirch).

Il metodo mira a preservare la salute della vite, allungandone il ciclo di vita e la produttività.

Si tratta di potare sempre sul legno giovane con un approccio lento e mirato. Il primo vantaggio consiste nel prevenire le malattie del legno, che come una pandemia stanno compromettendo i vigneti. Inoltre viene recuperata una filosofia di gestione del vigneto, in parte abbandonata, che dava valore alle viti vecchie accrescendo la qualità delle rese.

Avevo già iniziato a mettere in pratica alcuni di questi concetti, ma sicuramente queste giornate sono state utili per chiarire alcuni concetti che non erano chiari,

Un altro passo avanti alla ricerca della massima qualità, nella consapevolezza che bisogna sempre mantenersi aggiornati.

Da sottolineare anche la bellezza dei paesaggi del Chianti e dell'ospitalità dell'azienda San Felice presso la cui sede si è tenuto il corso.