Domenica e lunedì scorso si è svolta a Faenza, presso il MIC (Museo Internazionale delle Ceramiche) la 5° edizione di Vini ad Arte, manifestazione organizzata dal Convito di Romagna, che ha visto la participazione di tutte le aziende del Convito (Tre Monti, Ferrucci, Zerbina, Poderi Morini, Calonga, Drei Donà, San Patrignano) , di altre 18 aziende romagnole (tra cui noi) e di una qualificata rappresentativa di aziende della Franciacorta (Gatti, Majolini, Cavalleri, Uberti e Ferghettina).
La manifestazione si inserisce nello stesso periodo delle anteprime toscane (vedi Brunello, Chianti e Nobile) con la volontà di creare un'evento focalizzando l'attenzione sul Sangiovese di Romagna.
La giornata di domenica dedicata ai privati, ha visto una buona presenza di appassionati che ringraziamo per i vari attestati di stima che ci hanno riconosciuto.
La giornata del lunedì dedicata agli operatori del settore (ristoratori, enotecari, giornalisti, buyers) nonstante la concomitanza col MIA è stata affollata e proficua (speriamo).
Alcuni hanno avuto la possibilità di provare in assoluta anteprima alcuni nostri vini che usciranno solo a fine 2010.
Nella mattinata di lunedì si è svolto anche un convegno sul rapporto tra mercato e il Sangiovese di Romagna, che, come al solito, ha messo in evidenza la sua scarsa notorietà e diffusione in ambito nazionale e internazionale. Nonstante ciò se ne producono ben 14.000.000 di bottiglie (e si è parlato di 30.000.000 per il futuro!!!!!!!), e questo mi fa capire perche si trovi sugli scaffali di alcuni supermarcati a prezzi imbarazzanti.
Comunque, da martedì siamo tornati in campo per le operazioni di potatura che sono clamorosamente in ritardo, a causa di questo duro inverno....
Nessun commento:
Posta un commento